NEWS

  • Santuario, Parrocchia

FRESCO DI STAMPA: FELICE DOMENICA - LA PAROLA SU FACEBOOK.

LA PAROLA SU FACEBOOK

Da alcuni anni don Vito Piccinonna*, non disponendo di un “ambone fisso” da cui predicare, si è ricavato uno spazio sul suo seguitissimo profilo facebook, per spezzare la Parola domenicale con un breve messaggio in cui aiuta il lettore a farsi pro-vocare dalla pericope evangelica.
Il linguaggio è fresco, giovanile, evocativo, e tiene conto delle esigenze comunicative di un post, ma mantiene intatta la carica di profezia, di radicalità e lo sguardo positivo sulla vita propri del “Vangelo sine glossa” di francescana memoria, espressione tanto cara al nostro autore. Questi brevi messaggi, insieme ad alcune trascrizioni di omelie tenute in giorni particolari dell’anno liturgico, sono stati raccolti nel sito istituzionale della Basilica Santi Medici e in questo volume. Leggendoli tutti d’un fiato, si potrà scoprire in filigrana il percorso della Misericordia che Papa Francesco ha proposto nell’Anno giubilare straordinario.




* Vito Piccinonna è nato a Palombaio, frazione di Bitonto, nel 1977. Dopo il diploma conseguito presso l’Istituto Magistrale “Tommaso Fiore” di Terlizzi, ha frequentato il Pontificio Seminario Teologico Regionale di Molfetta. È stato ordinato Diacono il 14 settembre 2001 nella Cattedrale di Bari e Presbitero il 3 settembre 2002 nella Parrocchia Maria SS. Immacolata di Palombaio. È incardinato nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. È stato docente di Religione cattolica, padre spirituale del Seminario Arcivescovile di Bari e Assistente nazionale dei giovani dell’Azione Cattolica Italiana (2008-2013). È Direttore della Caritas diocesana di Bari-Bitonto (dal 2013), componente del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale della Diocesi. Dal 27 maggio 2015 è Parroco-Rettore della Basilica-Santuario Santi Medici di Bitonto e Presidente dell’omonima Fondazione. Dal 2016 è Delegato regionale per la Puglia del Collegamento Nazionale Santuari.




Salva