NEWS

  • Santuario, Parrocchia

IL PENSIERO SUL VANGELO FESTIVO

27 DICEMBRE - FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA


Festa della santa Famiglia.
anzitutto un grande augurio a tutte le famiglie.
Guardare alla famiglia di Nazareth e' possibile a tutte le famiglie. Tutte diverse da quella eppure molto vicine.
Mi sorprendono alcune cose:
-anche Dio ha avuto bisogno di una famiglia!
-Maria e Giuseppe si recano a Gerusalemme e proprio lì smarriscono l'adolescente Gesù. Seguono un copione già collaudato ma devono imparare anche loro a ritrovarlo. Di solito Dio non é mai dove hai pensato. La fede non é un gioco ma un'avventura.
-Maria e Giuseppe devono ridire in maniera originale il loro sì a Dio sempre. Non basta quello detto nelle annunciazioni.
-E quando lo ritrovano in realtà l'hanno di nuovo "perso" per sempre ("devo occuparmi delle cose del Padre mio" risponde il figlio ai genitori...immaginate la faccia di Giuseppe....)
-E poi mi entusiasma questa vita a Nazareth. 30 anni lì. Vita nascosta. Quanto ha da dire alla Chiesa e a ciascuno Nazareth. Vita nascosta, silenziosa, semplice, lontano dai riflettori e dagli applausi. A Nazareth si impara la vita e ció che di più bello ci possa essere. Nazareth incoraggia ogni famiglia ogni volta che i gesti d'amore non vengono ripagati, ogni volta che i semi sembrano non produrre i frutti sperati. Nazerth incoraggia a seminare nonostante tutto perché la semina sarà comunque vincente.
Auguri a tutte le famiglie !! a tutte tutte!!
Un solo invito per i giovanotti che stanno pensando di mettere su famiglia... se dovete fare questo passo per rendere più felice l'altra metà (magari nel nome del Signore) fatelo e fatelo bene ma se avete in mente di giocare, di barattare, di rendere tristi chi vi starà accanto andatevene in un deserto e fate altro. Ma non infelicitate nessuno. Ok??!!
buon giubileooooo!!