NEWS

  • Fondazione

FESTA DI SAN MARTINO

Il giorno 11 novembre 2008 si terrà la giornata dedicata alle Cure Palliative.

Ad un anno dall'apertura dell'Hospice, la Fondazione rinnova il suo impegno contro il dolore inutile attraverso l'opera svolta dall' Hospice Aurelio Marena.

La data dell’11 novembre è stata scelta perché si riallaccia alla leggenda di Martino, giovane soldato di Pannonia, che più di 1.500 anni fa, per aiutare un vecchio sfinito dalla pioggia e dal freddo, gli offrì metà del suo mantello tagliandolo con la spada. Dopo quest’atto di spontanea generosità all’improvviso il tempo mutò, il cielo si schiarì e l’aria si fece incredibilmente mite: era nata l’ Estate di S. Martino.  Il termine palliativo poi, ha la sua radice etimologica proprio nel latino “pallium”= mantello e il senso di coprire, avvolgere, proteggere (come in un mantello) è quello che più si avvicina al significato che si vuole attribuire al termine palliativo.

L'appuntamento è quindi fissato per le ore 18,30 presso l'Auditorium 'Degennaro' della Fondazione. Sarà presente ad offrirci la sua Testimonianza Padre Arnaldo Pangrazzi (vedi biografia) che terà una Lectio Magistralis sul tema: 'Perché proprio a me? Intterogativi e risorse dinanzi all sofferenza'.

A seguire ci sarà la presentazione del Primo quaderno dell'Hospice.

 

 Padre Arnaldo Pangrazzi